Enrico Maria Ragaglia

Formazione, Esperienze professionali e artistiche

Enrico Maria Ragaglia…e la psicologia

Enrico Maria Ragaglia. Dopo gli studi superiori conseguo la Laurea con lode in Psicologia, discutendo la tesi dal titolo “La coscienza della morte. Influenze socio-culturali e prescrizioni inconsce”. In questo lavoro affronto il tema dello sviluppo della coscienza della morte nell’essere umano, attingendo da svariati campi disciplinari e cercando il dialogo tra la prospettiva psicoanalitica e quella sistemica. Sin dai tempi dell’Università mi ha interessato la questione delle “contaminazioni” tra i modelli di descrizione e comprensione del mondo e dell’individuo.

Ottengo l’abilitazione alla professione di Psicologo. Mi iscrivo all’Albo della Regione Lombardia (nr. 12627). Dal 2016 sono iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Piemonte (nr. 8119). Il percorso di specializzazione post-universitario si apre con la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e dell’Adulto AreaG di Milano. Svolgo il tirocinio di specialità presso l’Ambulatorio Spazio Giovanni dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Ho deciso di approfondire altre aree, così da ampliare le possibilità di offerta e intervento. Nell’area della psico-traumatologia ho ottenuto l’abilitazione all’uso del metodo EMDR, mentre in psicologia del benessere ho iniziato ad occuparmi di tecniche di rilassamento psicocorporeo (Training Autogeno, Rilassamento Progressivo) attraverso percorsi individuali e di gruppo.

L’esperienza in Università

Per 10 anni ho collaborato con il Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA dell’Ateneo Bicocca di Milano. Come psicologo responsabile dei Piani dei Servizi per gli studenti e come Formatore. L’incontro con l’esperienza della condizione di disabilità ha avviato in me un percorso di riflessione e di coscienza, relativo ai temi dell’inclusione, scolastica e sociale, dell’integrazione, dei diritti umani e delle libertà individuali.

Sempre in cammino…

Ho collaborato con Enti ed Istituzioni pubbliche nel campo delle attività e delle pratiche di orientamento per persone e studenti con disabilità e con DSA. Presso la Provincia di Novara ho gestito uno sportello pubblico provinciale di orientamento scolastico e professionale.

In tempi più recenti ho avvicinato l’area di studio delle identità sessuali. Con una particolare attenzione agli orientamenti sessuali, al rapporto tra identità sessuali e identità e credenze religiose, al lavoro clinico e terapeutico con persone omo – bisessuali. Ho iniziato ad interessarmi anche ai temi legati al genere e alle identità di genere. In quest’ambito ho avviato una collaborazione con la Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS) e come Affiliato Internazionale dell’American Psychological Association.

Enrico Maria Ragaglia…e l’arte

La mia esperienza di vita, esistenziale, formativa e professionale da sempre si è intrecciata con la musica e il teatro.

Musica e Canto

Studio privatamente pianoforte e inizio il percorso di studi in flauto traverso presso la Civica Scuola di Musica di Sesto San Giovanni (MI). Ottengo il diploma in Teoria e Solfeggio musicali presso la stessa scuola. L’iinterruzione degli studi musicali in adolescenza non ha fatto venire meno l’amore per le arti musicali ed espressive. Inizio a collaborare con alcune corali polifoniche milanesi, tra cui “Capella Mediolanensis” e il Coro “L. V. Beethoven”, realtà in cui ho unito lo studio della tecnica all’attività concertistica e alla partecipazione a eventi e concorsi. Per diversi anni ho seguito e diretto le attività di un coro, cercando di ampliare e rinnovare il repertorio, spaziando attraverso polifonia sacra tradizionale e polifonia liturgica contemporanea.

Teatro

Affonda le sue radici nella storia famigliare e prende il via durante le scuole superiori, in alcune compagnie amatoriali. Dal 2015 ho avviato una collaborazione con la Scuola di Teatro di Borgomanero (NO), diretta dal Maestro Giovanni Siniscalco. Ho avviato laboratori e percorsi di Training Autogeno per il supporto al processo creativo e al lavoro attorale su sé ed il personaggio.

Ho curato il trucco scenico per la Rassegna di teatro indipendente “199 seggiole sotto le stelle” per gli anni 2015 e 2016 e 2017. E’ possibile visionare alcuni dei lavori visitando l’account Instagram collegato. Clicca qui.

Enrico Maria Ragaglia

 

  • Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali (SIPSIS) – Consiglio Direttivo
  • American Psychological Association (APA) – International Affiliate
  • International Society of Psychology (ISP) – Socio Ordinario
  • Associazione Italiana Psicologi (ASP) – Socio Ordinario
  • Associazione Altra Psicologia

Cacioppo, R., Ragaglia, E. M., Senna, E. (2016). Sex Education in Italy betweeen science and ideology. Oral Paper presentato al 13esimo Congresso della European Federation of Sexology, Dubrovnik 25-28 maggio 2016.

Ragaglia, E. M. (2016). Dove sono i lupi? In merito alla (non) discussione sulla teoria del gender. Pedagogika.it, XX, 2.

Ragaglia, E. M. (2015). One Ring to Rule them All. Del Trauma, della Cura e del Pensiero Unico. Gli Argonauti, psicoanalisi e società, nr. 146.

Ho contribuito alla stesura del volume:

Provantini, K., Arcari, A. (2009). La scelta giusta. Orientarsi dopo la terza media. Milano: Franco Angeli.

Ho contribuito alla stesura del seguente materiale informativo e divulgativo:

Broggi, E., Ragaglia, E. M. (2016). Sei sempre tu. Guida informativa per adulti su omosessualità e varianza di genere. Ed. Sonda.

Ferrari, F., Ragaglia, E. M., Rigliano, P. (2015). Il Genere: una Guida Orientativa.

Ferrari, F., Ragaglia, E. M., Rigliano, P. (2015). Gender: che cos’è e cosa non è.

Dr. Enrico Maria Ragaglia

Pin It on Pinterest