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Training Autogeno

Training Autogeno. Un metodo, una tecnica, uno stile di vita per l’Armonia di tutta la Persona.

Ero abituato a portare il Mondo sulle mie spalle, finché i miei muscoli tesi non si sentirono pesanti come macigni. Poi, un giorno, il Maestro mi disse: “Questo mondo non ha bisogno di essere trasportato, quindi, respira e rilassa le tue ossute e piccole spalle. (Maestro di Qui Gong)

Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento ideata dal neurologo e psichiatra Johannes Heinrich Schultz, a partire dal 1932, diffusasi ampiamente nell’ambito medico, psicoterapeutico e della psicologia del benessere. Questo metodo permette di alleviare le tensioni psichiche e corporee attraverso una tecnica di autorilassamento basata sulla concentrazione passiva.

Si chiama “training” perché consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi particolarmente studiati e concatenati allo scopo di portare al realizzarsi di modificazioni nel tono muscolare, nella funzionalità vascolare e cardiaca, nell’attività degli organi, nell’equilibrio neurovegetativo e nello stato di coscienza. In quanto forma di apprendimento e di “allenamento”, la persona è via via più in grado di svolgere da sola il training. E sempre con maggiore efficacia e risultati.

La società attuale è basata sul “fare”, sulla “produzione” e sul “tempo da riempire”. Il Training Autogeno permette di allenarsi all’ascolto del proprio mondo interiore, al “non fare”, così da migliorare, infine, la propria capacità di agire sulla realtà, di relazionarsi con se stessi e con gli altri.

Il Training Autogeno può essere imparato e praticato in contesti individuali, di gruppo e di coppia. Quest’ultimo percorso aggiunge obbiettivi specifici, legati al benessere di coppia.

Cosa è lo Stress?

La situazione migliore per l’organismo è l’omeostasi, ovvero quella condizione di stabilità interna, che si mantiene anche al variare delle condizioni esterne. Ciò è possibile per l’azione di meccanismi autoregolatori che tutti noi possediamo.

Lo stress (parola che usiamo moltissimo durante le nostre giornate, no?) è una risposta dell’organismo a determinati stimoli (chiamati stressors), che alterano l’equilibrio funzionale del corpo.

Quali risultati?

Con il Training Autogeno è possibile ottenere tre principali risultati:

  • Migliore Equilibrio Neurovegetativo
  • Stato di Calma
  • Modifiche di Personalità

Il TA svolge un’importante funzione preventiva nei confronti di patologie fisiche e psichiche.

Applicazione del Training Autogeno

Ci sono moltissimi ambiti di applicazione in psicologia clinica e del benessere. Tra i più importanti possiamo affrontare…

  • Area Educativa
    • Scaricamento dell’ansia
    • Gestione delle emozioni e delle relazioni a scuola
    • Recupero delle capacità di concentrazione e memorizzazione
    • Gestione della prestazione scolastica (verifiche, interrogazioni, esami)
  • Area Perinatale
    • Preparazione psicofisica al parto
    • Gestione della relazione madre-bambino
  • Area Lavoro e Organizzazioni
    • Recupero delle energie
    • Riduzione dell’aggressività
    • Maggiore adattamento alla realtà
  • Area Performance (sportiva, artistica)
    • Gestione e superamento dell’ansia da attesa pre-performance
    • Compensazione della possibile riduzione di sonno
    • Maggiore scioltezza nelle prestazioni
  • Area medico – psico – sanitaria
    • Gastrite
    • Colon Irritabile
    • Stipsi
    • Colecistopatie
    • Tachicardia e Bradicardia (di origine psicologica)
    • Cefalea Vasomotoria
    • Dismenorrea
    • Iper eccitabilità neuro-muscolare
    • Disturbi d’ansia
    • Ansia pre-operatoria
    • Fobie
    • Coaudiuvante della terapia dei traumi (clicca qui per approfondire)
    • Tossicomanie e altre dipendenze
    • Disturbi della sessualità
    • Disturbi alimentari
    • Disturbi del sonno (insonnia)
    • Balbuzie
    • Tic
    • Disturbi della pelle (molti dei quali hanno una componente psicosomatica)
    • Asma

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